ABBIATEGRASSO – Una manifestazione senza eguali quella del Custom Festival organizzato dal gruppo di motociclisti 4F in collaborazione con l’associazione ArteGiano e l’onluso LinfoAmici. L’evento ha avuto luogo domenica 22 aprile presso l’area dello stadio comunale che è riuscita ad ospitare le seimila persone transitate durante la giornata non solo per ammirare l’esposizione di auto e moto d’epoca ma anche per partecipare alle attività che la manifestazione offriva. Fin dalla mattina adulti e bambini hanno potuto usufruire del “Moto Giro” organizzato dal Moto Club di Abbiategrasso dove i ragazzi tra i 7 e i 14 anni hanno provato un giro su delle vere mini moto grazie all’aiuto del personale FMI (Federazione Motociclisti Italiani). Mentre per gli adulti, il Festival proponeva il giro in quad guidato da un professionista che a tutta velocità trasportava il passeggero lungo un percorso prestabilito. Più di cento tra auto e moto sono state esposte al Custom Festival per essere apprezzate dai visitatori appassionati e non. Numerose le auto che portavano le modifiche di Alex Tuning con rifacimenti degli interni e installazioni di grandi casse per trasformare le auto in vere e proprie discoteche in movimento. Tra le auto esposte spiccava senz’altro la macchina decapottabile con le stampe del film “Scarface” mentre tra le moto era evidente il pezzo unico una motocicletta che tra le decorazioni comprendeva anche un teschio di toro appena al di sotto del manubrio. Ma il Festival era dedicato anche a ragazzi e bambini, infatti numerose le attività ludiche tra cui il lancio della palla, lancio a rete e i canestri per coinvolgere sempre più giovani. Mentre nel pomeriggio hanno avuto luogo le esibizioni dei gruppi musicali della zona dalle ore 10 ha dato avvio alla musica il dj set di Alessandro Vasi, seguito da vari spettacoli fino alle 14 quando le band hanno iniziato a suonare, a partire dai “Rumors” seguiti da “Dark of Hate and Love”, “Drop 4”, il gruppo “Il rogo” ed infine un live music di “Enrico de Paoli” che ha tributato Vasco Rossi. Il tutto arricchito con le esibizioni di Lifecombat e con le esibizioni sportive dei Rugby Saints. Un successo triplicato rispetto alla prima edizione, avvenuta presso il centro sportivo di Albairate, beneficiario di questo successo è stato senz’altro anche lo spazio molto più grande messo a disposizione. Nonostante qualche problema burocratico, soprattutto considerando che durante la manifestazione era inevitabile “un via vai” di macchine, comunque gli organizzatori sono riusciti a garantire un’ottima sicurezza. Tutte le attività ad offerta libera hanno permesso il raggiungimento della somma prefissata per l’acquisto della Teenzone, l’area di svago dedicata agli adolescenti ricoverati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale San Matteo di Pavia. Presenti anche numerose bancarelle commerciali che vendevano principalmente magliette, braccialetti e tutto quanto riguarda il mondo della motocicletta. Tra i numerosi stand non potevano mancare quelli degli sponsor ma soprattutto i food truck che per tutta la giornata hanno sfornato e grigliato migliaia di salamelle e panini. Seimila persona dunque è il bilancio generale dell’evento, provenienti non solo da Abbiategrasso e dintorni ma anche da Piacenza, Modena e addirittura dalla Svizzera. “Sapevamo che sarebbe venuta molta gente ma non ci aspettavamo tutta questa affluenza, il numero rispetto alla prima edizione si è praticamente triplicato, – afferma il presidente di ArteGiano, Alfredo Campese – è stato sicuramente un evento per adulti e bambini, per appassionati e non appassionati di auto e moto. Speriamo dunque che, visto il successo, questo sia solo l’inizio di tanti Custom Festival”. I.S.