ABBIATEGRASSO – Venerdì 29 marzo alle 21.30 presso la Coop Rinascita l’ultimo grande appuntamento con Bià Jazz 2019 con il pianista Enrico Intra.

Impossibile condensare in poche righe la sua carriera eccezionale che già nel 1952 lo vede nominato dalla prestigiosa rivista francese “Jazz Hot” come tra i migliori talenti dell’anno. E’ l’inizio di un percorso che porterà alle storiche registrazioni con Jerry Mulligan, Milt Jackson, Franco Cerri e a dischi pazzeschi a cavallo tra i ’60 e i’70 come “la Messa d’Oggi”, “Archetipo”, “To The Victims Of The Vietnam”, “Nuova Civiltà”. Tutti lavori di sintesi tra la tradizione jazz afroamericana, la musica colta e le avanguardie; opere seminali nella creazione di un concetto di jazz “europeo”  Artista eclettico, all’attività di compositore e pianista jazz, affianca con altrettanto successo quella di direttore d’orchestra e arrangiatore. Elabora una personale e originalissima ricerca sui suoni elettronici che ne farà dei tastieristi di punta a livello internazionale. Enrico Intra è da sempre un agitatore culturale: negli anni ’60 apre il “Derby club”, nel 1987 è tra i fondatori di.”Musica Oggi”, responsabile dei  Civici Corsi di Jazz di Milano (una delle più importanti realtà didattiche europee) e della La Civica Jazz Band.

A Bià Jazz lo vedremo impegnato nella dimensione intima e suggestiva del piano solo, accompagnato dal live electonics del giovane Alex Stangoni.

Per Enrico Intra il piano solo è un terreno di esplorazione delle possibilità dello strumento di cui fa suonare tutte le sue parti: dalla tastiera alla cordiera e persino la cassa armonica.

Da qualche anno ama far dialogare le proprie composizioni e il suo modo di costruire la musica con le pagine dei cantautori, privilegiando le personalità di Paoli, del suo grande amico Jannacci, di Domenico Modugno (da lui affrontato anche come arrangiatore di Big Band) e di altri noti autori del nostro mondo musicale “popular”.

Prima del concerto è possibile partecipare alla “cena col jazzista (su prenotazione). info@arcipelagoarci.it. Cell. 339/571004 –347/7714643.

 

Hits: 64