ABBIATEGRASSO – Giunge alla 17esima edizione il Memorial medaglia d’oro Marco Ruboni, ormai gara diventata classica per i migliori velocisti juniores, grazie al percorso veloce ma anche nervoso con il tratto del passaggio nelle vallette del Ticino, già teatro nel passato del Giro d’Italia, sia degli uomini nel 1992 sia delle donne nel 2006. La gara come sempre è organizzata dal Velo Sport Abbiategrasso insieme agli amici di Marco Ruboni, per ricordare la figura dell’ex presidente di Velo Sport e Consulta sportiva, attivo nella promozione del ciclismo e dello sport, organizzatore di manifestazioni sportive, scomparso nel 1998. La gara assegna anche i punti per competere all’assegnazione a fine stagione dell’Oscar Juniores promosso da Tuttobici, quale migliore corridore italiano della categoria. La partecipazione sempre numerosa dei migliori atleti velocisti ha fatto del Memorial Marco Ruboni un atteso traguardo per i giovani corridori-jet, come l’albo d’oro lo dimostra, ma la gara ha avuto un passato di notevole pregio organizzativo: è infatti stata sede nel 2006 di una tappa del Giro d’Italia delle Donne (vincitrice con la maglia iridata Regina Schleider) e nel 2007 quale prova valevole per l’assegnazione del campionato lombardo juniores, vinto da Giacomo Nizzolo, oggi velocista talento nella Trek di Cancellara, vincitore negli ultimi due Giri d’Italia della maglia rossa quale miglior sprinter e che da quindici giorni è il campione italiano professionisti, subentrando a Nibali.
Il percorso si snoda nel territorio del Parco del Ticino e del Naviglio Grande, fra Abbiategrasso e Robecco s/N nella valletta di Casterno sulla distanza di 118 chilometri in un circuito da ripetersi 6 volte con arrivo nel rettilineo dell’Allea di Abbiategrasso. Partenza da corso Matteotti alle ore 8.50 con sfilata cittadina poi il via dalla stazione, dove è posto l’arrivo che avverrà alle ore 11.30 circa.
Scompare il Premio “Città di Abbiategrasso”, istituito dalla prima edizione dall’Amministrazione comunale e mantenuto ininterrottamente fino alla passata.
Programma. Ritrovo dalle ore 7.00 Castello Visconteo Abbiategrasso. Partenza ore 9.00 corso Matteotti Abbiategrasso. Percorso: Abbiategrasso, Robecco s/N, Casterno, Cascinazza, Abbiategrasso da percorrere 67 volte per 117 km. Arrivo ore11.30 V.le Cavallotti, Abbiategrasso.
Albo d’oro Memorial Marco Ruboni: 2000 Roberto Decè (Ciclistica Trevigliese);
2001 Maurizio Foglia (Gs Aspiratori Otelli); 2002 Francesco L’Abbate (Sc Madonna di campagna);
2003 Lamberrto Rossato (Gc Contri Autozai); 2004 Josè Luis Convesano (Us Biassono);
2005 Nicola Galli (pedale Saronnese); 2006 8^ tappa Giro d’Italia Donne Regina Schleider (team Nurmnbuegr); 2007 Campionato Lombardo Giacomo Nizzolo (Sc Dielle Ceram Vedello);
2008 Ivan Belotti ( Team Flli Giorgi); 2009 Andrea Ziliani (Cc Cremonese 1891 Arvedi);
2010 Nicolò Basciu (GB Junior Team); 2011 Nicalas Marni (Gs Aspiratori Otelli);
2012 Francesco Rosa (US Montecorona); 2013 – 2014 Gianmarco Begnoni (gs Aspiratori Otelli);
2015 Davide Pellis (Ciclistica Rostese).