GAGGIANO – Il Rachinaldo, circolo gaggianese per la ricerca sulla storia locale, ha dedicato quest’anno i propri sforzi ad una ricerca che avesse al centro Barate, l’antica frazione la cui storia è poco o per niente conosciuta.

“Prendendo spunto da una notizia emersa due anni fa ad un nostro convegno e ripresa dal Corriere della Sera (19 dicembre 2017), riguardo alla presenza a Barate della famiglia da cui è nato Papa Francesco,si è approfondito quell’episodio, aggiungendo ulteriori particolari a quanto già noto. – scrive l’associazione Il Rachinaldo –

E si è andati oltre, realizzando un volumetto di 160 pagine, con 80 immagini (tra fotografie e riproduzioni di documenti) dal titolo: ‘Barate al centro’”.

Sarà presentato domenica 1 dicembre 2019 alle ore 10.30 nella chiesa di Sant’ Andrea che si trova lungo la via principale (pressoché l’unica) della frazione.

Introdurrà don Piercarlo Fizzotti, parroco della Comunità pastorale di Gaggiano Maria Regina della Pace.

Ambrogio Zacchetti, Maurizia Bruno e Paolo Migliavacca, membri del Direttivo de Il Rachinaldo, illustreranno i contenuti del libro.

Sergio Meda, giornalista, solleciterà e coordinerà gli interventi del pubblico.

Il libro si potrà trovare in vendita presso le edicole di Gaggiano e in prestito presso la Biblioteca comunale Aldo Daccò.

 

 

Views: 76