ABBIATEGRASSO – Dicembre è cominciato e la frenesia dei regali di Natale ha contagiato i bambini curiosi come gli adulti dubbiosi. La Rivista letteraria “Il Libraio” dà ottimi consigli per regali utili alla mente e allo spirito.
L’Altra Libreria di via Annoni offre spunti di lettura, dialogo e riflessione per tutte le età. “Frammenti di memoria” è la prima autobiografia dell’attrice americana più amata dagli italiani. Whoopi Goldberg racconta quanto è stata fortunata crescere con sua madre Emma Johnson e suo fratello Clyde. Il libro è un tenero e divertente omaggio di una figlia a sua madre, ritraendo una famiglia legata da un amore profondo. La Casa Editrice Garzanti propone “La ragazza senza radici” di Cristina Caboni, che confessa di aver sempre guardato al passato e svela di non essersi accorta della felicità davanti a sé. “Malammore” è un noir napoletano di Anna Vera Viva. È la storia di un’affascinante drag queen trovata senza vita nel suo appartamento nel Rione Sanità. Qui s’incrociano borghesi viziosi e peccatori ossessionati mai confessati. Magazzini Salani propone Erin Doom con il romanzo “Arcadia”, il finale di “Stigma”. Svela come nella vita “Ci sono ferite che ci condannano all’inferno, ci sono sorrisi che racchiudono tutto il paradiso”.
“La capsula del tempo” è il romanzo di otto autrici nascoste sotto lo pseudonimo di Elysian. Un romanzo collettivo per raccontare come alcuni segreti dovrebbero rimanere sepolti. Un regalo appassionante è il libro di Ruth Kvarnstrom-Jones intitolato “Le formidabili donne del Grand Hotel”. In un albergo iconico s’intrecciano amicizie e tradimenti, sogni e amori, speranze e storie di solidarietà femminile. “Una casa di ferro e di vento” racconta come un filo sottile, ma indistruttibile, lega una famiglia tra gioie e dolori, incomprensioni e amore. Tutto ciò dalla penna di Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi. Chi ama i cani può sognare leggendo la storia di “Palla”. Monica Pais racconta come un cane le ha cambiato la vita. Gli amanti della geografia possono divertirsi con “Le 10 mappe che spiegano il mondo” di Tim Marshall”. È un libro per intrattenere divertendosi, testare la propria conoscenza del mondo e rispondere a domande curiose.
La Casa Editrice Newton Compton propone “Il teatro dei delitti” di Marcello Simoni. La scena si svolge a Firenze nel 1794 a Carnevale. Il giallo comincia a teatro nel bel mezzo del primo atto di un dramma in musica. All’interno dell’edificio realtà e finzione si mescolano in un gioco di specchi. Una commedia romantica è “L’amore non è mai a prima vista” di Anna Premoli. Un incontro movimentato da dispetti e vendette si trasforma in passione. Chi ama i libri, e crede nel vero amore, si potrebbe appassionare alla storia de “La libreria delle illusioni” di So Seo-Rim. A Natale un po’ di magìa rende tutto più bello. Jessica Di Fraia, conosciuta come Strega della Mele, incanta il lettore con l’amore per la scrittura in “Un incantesimo per ogni giorno”: 365 piccole magie per realizzare un desiderio al giorno per un anno. Tea Editore propone il libro di Ambrogio Fogar (1941-2005) intitolato “400 giorni intorno al mondo”. Donna Ashworth invita a trovare la luce anche nei momenti bui con la raccolta di poesie “Wild Hope – come fiori su terra incolta”.
L’Altra Libreria espone anche molti libri di cucina per accontentare i golosi, gli appassionati e gli impacciati. Si possono trarre buoni consigli dalle opere di Stefano Barbato con “L’arte del buon mangiare” e di Rosy Chin con “Come piace a me”. Un libro per grandi e piccini è “Bianco Rosso Verde” di Laura Cittar. Tre racconti con protagonisti esseri umani e amici animali. “Charlie e la fabbrica del Natale e altri racconti” è un nuovo classico all’insegna dell’universo magico ispirato al personaggio di Roald Dahl. Alice Basso ha scritto la sua prima avventura per ragazzi intitolata “I fratelli difendi-eroi”. Le fiabe classiche de “Lo schiaccianoci” e “Le 4 stagioni” aspettano di essere raccontate ai bambini di ogni età.
Laura Cittar