ABBIATEGRASSO – Nel pomeriggio di giovedì 23 maggio alle 17 c’è stata una grande partecipazione dei giovani all’evento svoltosi nell’Auditorium dell’Annunciata.
L’assessore all’Istruzione Marina Baietta si è rivolta a loro con queste parole: “Grazie a tutti per aver accolto l’invito dell’Amministrazione Comunale. Abbiamo dedicato a voi un momento istituzionale: oggi consegneremo le tessere elettorali a una novantina di neo diciottenni nati nel 2005 e nel 2006, che il 7 e l’8 giugno entreranno per la loro prima votazione in una cabina elettorale. L’importanza di votare sta nel permettere anche ai giovani di esprimere la propria opinione.
L’incontro di oggi è stato promosso per motivarli e incoraggiarli a partecipare in politica, a fare volontariato, a far parte delle associazioni. È importante parteciparvi responsabilmente, scegliendo con il proprio voto il candidato politico con il programma migliore e più vicino alle proprie idee. Le donne hanno votato con il suffragio universale solo dopo la Seconda Guerra Mondiale. Questo momento è stato rappresentato nella scena finale del film di enorme successo di Paola Cortellesi”.
È poi intervenuta l’assessore alle Politiche Giovanili Beatrice Poggi: “Sono contenta che numerosi ragazzi siano presenti alla consegna della tessera elettorale e della Costituzione Italiana. Io avevo scritto nella tesi di laurea in Giurisprudenza sull’articolo 32 della Costituzione sul diritto di vivere in un ambiente salubre. Vi auguro di ascoltare con cura le parole del Dott. Pietro Caccialanza e di leggere tutti gli articoli della nostra Costituzione, è molto importante per voi giovani conoscerli. Impegnatevi per i vostri studi, per il vostro futuro e vi auguro in bocca al lupo ragazzi!”.
È poi intervenuto il Magistrato Pietro Caccialanza: “La Costituzione ci accompagna da 80 anni, dal 1° gennaio 1948, genera un senso di appartenenza e al compimento del 18° anno qualcosa cambia, vi trasforma. La Costituzione è il faro delle forze dell’ordine, che giurano di onorarla e rispettarla. È un testo formato da 139 articoli. Poiché si sono verificati gravi problemi nell’uso di internet, tanti giovani hanno perso la vita derisi, tormentati e umiliati sui social, è stato creato da pochi anni l’art. 21sul cyberbullismo, per difendere la libertà di espressione e di informazione in rete. Ragazzi, mi raccomando, non usate mai sostanze stupefacenti e alcolici prima di mettervi alla guida”.
La Carta Costituzionale è stata gentilmente offerta per l’occasione da AVIS a tutti i presenti. Il Presidente di AVIS Salvatore Restuccia ha spiegato ai giovani l’importanza delle donazioni di sangue, esortandoli a volersi iscrivere all’associazione. G.C.