L'eco della città

Colesterolo, al Fleming esame gratuito: “prevenire è meglio che curare”

ABBIATEGRASSO – Un nuovo importante servizio che va ad aggiungersi a quelli offerti dal laboratorio Fleming Research di Abbiategrasso, struttura di eccellenza che ha sede in via San Carlo 30, ed è diretta dal dott. Carlo Roccio. Ogni primo sabato del mese, presso il laboratorio Fleming ci si potrà sottoporre gratuitamente all’esame di dosaggio totale del colesterolo. Una sostanza importante per il nostro organismo ma che va tenuta sotto controllo. Sappiamo infatti che un eccesso di colesterolo nel sangue può provocare problemi di salute, ispessimento e indurimento delle arterie (aterosclerosi), arrivando sino ad ostruirle, con gravi conseguenze fino all’infarto e all’ictus. Occorre subito fare una distinzione però tra colesterolo “buono” e colesterolo “cattivo”.

Come spiega il dott. Roccio: “Il colesterolo è prodotto in gran parte dal fegato e, in quantità minore, viene assorbito dagli alimenti che consumiamo. Una volta assimilato non si scioglie nel sangue, per questo viene trasferito agli organi che possono utilizzarlo da speciali strutture dette ‘lipoproteine’ LDL-C (‘colesterolo cattivo’) e viene riportato al fegato dalle HDL-C (‘colesterolo buono’). Il ‘viaggio’ del colesterolo (dal fegato all’intestino, nel circolo sanguigno e poi di nuovo al fegato) si può ripetere più volte, per questo è chiamato ‘ricircolo’ enteroepatico”.

 

In cosa consiste nello specifico la differenza tra colesterolo “buono” e colesterolo “cattivo”?

 

“Le lipoproteine LDL (‘colesterolo cattivo’) distribuiscono il colesterolo alle cellule degli organi perché sia utilizzato mentre le HDL (‘colesterolo buono’) rimuovono l’eccesso di colesterolo e lo riportano al fegato per l’eliminazione. Ciò che va tenuto sotto controllo è il livello di colesterolo LDL che non deve essere troppo elevato altrimenti c’è il rischio che esso si depositi all’interno delle arterie formando placche che limitano il passaggio del sangue fino, talvolta, a bloccarlo del tutto. Al crescere del colesterolo LDL, aumenta rapidamente il rischio d’infarto.

È necessario, quindi, conoscere i propri livelli di colesterolo e valutare con il medico curante che siano nella norma”.

E’ importante tenere sotto controllo il livello del colesterolo nel sangue non solo per il fatto che, se in eccesso, quello “cattivo” crea problemi di salute ma anche perché ha molte funzioni indispensabili per l’organismo, è infatti un “lipide steroideo” componente delle membrane cellulari, di cui regola la fluidità e la permeabilità. “Il colesterolo è coinvolto nella sintesi di componenti indispensabili nel processo di digestione, partecipa alla produzione di vitamina D, è un elemento fondamentale delle membrane cellulari, consente la formazione di ormoni come il testosterone e gli estrogeni, rientra nella composizione della guaina mielinica dei neuroni ed è un componente della bile”, sottolinea il dott. Roccio.

 

In che modo possiamo tenere monitorato il nostro colesterolo?

“Monitoriamo il colesterolo effettuando un esame del sangue a digiuno. Il valore ottimale di LDL-C non è uguale per tutti, varia in base al livello di rischio cardiovascolare e a diversi fattori che possono influire sul suo aumento: predisposizione genetica, diete troppo ricche di grassi, sovrappeso, obesità e sedentarietà. Non bisogna dimenticare che il colesterolo è pericoloso anche perché, molto spesso, un livello elevato di LDL-C non si manifesta con sintomi clinici evidenti e, anche le placche, soprattutto all’inizio, non danno segni della loro presenza”.

Eseguire controlli costanti è davvero molto importante, per questo presso i Centri Prelievo Fleming di Abbiategrasso, Corsico, Busto Arsizio, TUTTI I PRIMI SABATO del mese sarà possibile eseguire GRATUITAMENTE il dosaggio del colesterolo totale. Un’opportunità certamente da cogliere, per il bene del proprio corpo. Informazioni: Fleming Research tel. 02.94967163, e-mail: info@fleming-research.it.

Exit mobile version