L'eco della città

“Centro commerciale: provaci ancora Vermezzo!”

VERMEZZO – Viviamo Vermezzo, gruppo di opposizione, ha commentato così l’ultima seduta: “Come di consueto, il nostro resoconto del Consiglio comunale del 2 marzo.
Ennesima convenzione per il centro commerciale: questa volta riguarda i parcheggi. Noi continuiamo a sperare che l’opera verrà realizzata ma ci asteniamo dal votare a favore per poter continuare a controllare e pronunciarci sugli errori, formali e sostanziali, che non permettono il via libera ai lavori. 
Al bilancio di previsione abbiamo espresso voto contrario. Le stesse opere scritte da anni e mai realizzate: riqualificazione Fontana in piazza, passaggio pedonale per i Poliambulatori, passerella ciclopedonale per la Stazione Ferroviaria, ricostruzione Ponte alla Rosa, asfaltatura strade; e l’unica che, per urgenza, è stata realizzata ha interessato i bagni della Scuola Primaria che invece non era a bilancio! Non si può votare a favore di previsioni che nel passato sono state sempre disattese.
Le aliquote IMU e TASI rimaste invariate per disposizione della legge Finanziaria e non per scelta dei comuni.
Tra le comunicazioni del sindaco l’importante acquisizione dei fondi per l’efficientamento energetico a seguito di ammissione ad un bando cui abbiamo partecipato con Amaga. Abbiamo chiesto chiarimenti in merito a quale percentuale di questi circa 3 milioni di euro sia a fondo perduto e quanto debba finanziare invece il nostro comune. Ci è stato risposto circa 1 milione in 10 anni. Vi aggiorneremo appena avremo elementi certi. 
Bocciata la nostra mozione sull’attraversamento pedonale rialzato in Via Toscana, perché l’amministrazione avrebbe un progetto di attraversamenti rialzati diverso, in zona. Mai una nostra proposta è stata accolta o siamo stati anche solo chiamati per discuterla. Ma non ci scoraggiamo e continueremo a fare proposte per il nostro paese.
I Fontanili gestiranno anche il servizio di Protezione Civile e dal Fondo di riserva sono stati prelevati 5.000 euro per acquistare attrezzature informatiche per gli uffici comunali” concludono le consigliere di Viviamo Vermezzo.

Exit mobile version