CASSINETTA DI LUGAGNANO – A Cassinetta di Lugagnano, dal 3 al 9 settembre, si celebrerà la Festa del Santo Patrono, Santa Maria Nascente. Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale propone una serie di iniziative per coinvolgere tutti, grandi e piccoli, offrendo divertimento, aggregazione ed anche momenti di riflessione. “Sin da ora si ringraziano tutti gli sponsor, i volontari, le associazioni e gli enti che hanno deciso di aderire alla manifestazione. – si legge nel comunicato dell’Amministrazione comunale –

In particolare, è in arrivo un Festa Patronale ispirata al genio di Leonardo Da Vinci e alle sua intuizioni, nel cinquecentenario dalla sua morte.  Non mancheranno dibattiti pubblici, mostre, musica, street food, stand di hobbysti e mercato contadino, il mercato medievale e le visite al borgo”.

Si inizia martedì 3 settembre, alle ore 21.00 presso il Polifunzionale di Piazza Negri, con il Gruppo Giovani che presenterà il Film Magnitudo “Leonardo 500”.

Mercoledì 4 settembre, sempre presso il Polifunzionale alle 21.00, Don Emilio Maltagliati e Don Massimo Mapelli ci parleranno di legalità, mafia e territorio.

Giovedì 5 settembre, Simona Borgatti ci presenterà, alle ore 21.00 al Polifunzionale, il suo libro “Se mi dici no…”, la storia di un amore, di un cane e della sua padrona.

Venerdì 6 settembre è il turno dello sport con l’ormai tradizionale appuntamento della StraCassinetta, organizzata dal Corpo Musicale San Carlo. La partenza è prevista per le 19.15 allo spaccio aziendale di Bennati in Viale Lombardia n. 7. Prima della partenza, presso la Farmacia Comunale Santagostino, ci sarà l’inaugurazione del nuovo defibrillatore donato alla comunità cassinettese dall’associazione “Magliette Rosse di Tutti per Fabio”.  Sabato 7 settembre, per il terzo anno consecutivo, partirà dall’imbarcadero l’VIII edizione della Gran Fondo del Naviglio, la gara di nuoto in acque libere, che da Cassinetta arriva alla Darsena di Milano, organizzata da Terre dei Navigli. Nel dettaglio: alle 11.00 presso l’Oratorio San Carlo ci sarà la consueta accoglienza degli atleti, alle 12.30 la parata del Corpo Musicale e alle 13.00 la partenza Ufficiale.  A seguire, presso la Passaggiata dell’Amore del Parco De Andrè torna il Mercato medievale, la compagnia di rievocazione Porta Giovia ci porterà indietro nel tempo alla riscoperta di antiche arti e mestieri con laboratori didattici per tutte le età. Alle 17.45 è previsto il ritrovo in Piazza Negri, per la visita guidata gratuita alle Ville di Cassinetta in compagnia dell’architetto P. Favole, autore del libro “Le Ville dei Navigli Lombardi”, a metà percorso presso l’Oratorio San Carlo ci sarà una speciale proiezione di filmati e foto del Borgo e delle sue bellezze artistiche. Dalle 18.00 ci saranno stand di hobbysti e street food.

Alle ore 21.00 Via Roma si trasformerà nel palcoscenico di uno spettacolo teatrale, Embouteillage, del tutto inaspettato, a cura del Teatro dei Navigli.

Sempre alle ore 21.00 verranno inaugurate le mostre: GAM mostra d’arte e di fotografia (Polifunzionale); “Neonati in posa”, mostra fotografica di E. Di Biase (Sala Consiliare); e la mostra di acquarelli di L. Bonomi (Sala Comunale).

Dalle 21.30 fino a fine manifestazione, le vie di Cassinetta si animeranno di musica e colori: presso l’imbarcadero si esibiranno di Stroker, i Libera Interpretazione in piazza Negri e Etoile con i balli di gruppo latino-americani in Piazza Vittorio Veneto.

Alle 22.00 lo spettacolo di fuochi d’artificio lungo il Naviglio e alle 22.30 i Mana Performing Arts allieteranno il pubblico con il loro spettacolo di clowneria, fuoco e giocoleria.  Domenica 8 settembre la festa continua con le mostre, il mercato medievale, lo street food, gli hobbysti, il mercato contadino, l’albero della cuccagna e alle 18.00 presso il Parco De Andrè torna la musica di Alchemia Music.

Lunedì 9 settembre la chiusura della festa con il consueto Concerto del Corpo Musicale e a seguire la consegna del San Carlino, delle benemerenze e delle borse di studio.

 

Views: 74