ABBIATEGRASSO – Preceduto venerdì pomeriggio dalla sfilata in passerella di una cinquantina di bambini in maschera nella Galleria Mirabello, attorniati dai genitori che li immortalavano in foto e video, sabato grasso è andato in scena il 37° Carnevale Sanpietrino.
Dalle ore 15 tanta gente si è riunita nella piazza e in corso San Pietro per trascorrere qualche ora insieme in allegria. I bambini si divertivano a spruzzare con le bombolette spray e a lanciare i coriandoli, travestiti da Spiderman, Super Mario, Zorro, api, fate, farfalle, streghe, unicorni, dinosauri, scoiattoli, Minnie la Topolina, supereroi, Avatar, principi e principesse.
E’ iniziata poi la sfilata per le vie del centro dei tre carri allegorici realizzati: i pagliacci, una zucca gigante con i morti viventi al seguito e la mitica super car gigante blu e rossa di Super Mario, trainata da un grande trattore. Attraversato il corso Italia, hanno sostato un po’ in piazza Marconi, dove tutti si sono scatenati in un grande putiferio. Sono passati, quindi, in piazza Castello e sono ritornati infine in corso San Pietro con tutta la gente che li seguiva.
Alle 16 è iniziata la sfilata delle varie maschere in passerella e alle 17 è arrivata la premiazione delle maschere più belle. La giuria era composta da 5 giudici: 4 donne degli Amici del Palio di San Pietro e il consigliere comunale Gabriele Di Giacomo, cui più tardi si è aggiunta l’assessore Marina Baietta.
Il presentatore Enea Rizzi accoglieva e presentava le maschere, ritratte da un fotografo. La prima categoria premiata è stata quella dei bambini. Il terzo posto è andato alla maschera Templare, al secondo posto l’assessore Albetti ha premiato il costume di Edvige di Harry Potter con la civetta, il primo posto l’ha conquistato una ragazzina vestita da coccinella con la mantella rossa lavorata artigianalmente a mano, premiata dall’assessore Bonomi.
La seconda categoria premiata del Carnevale Sanpietrino è stata quella degli adulti: al terzo posto, premiata dall’assessore Baietta, la maschera giapponese ‘la volpe del diavolo’ col kimono rosso, al secondo posto, premiata dall’assessore Albetti, una piratessa proveniente dall’ Estonia, al primo posto Spugna, fedele assistente di Capitan Uncino. La terza categoria premiata è stata quella dei gruppi misti: al terzo posto, premiati da una rappresentante degli Amici del Palio, il Lupo e la bambina piccola vestita da pecorella, al secondo posto Trilli e Peter Pan, un bambino con un abito verde, è stato premiato dall’assessore Bonomi, al primo posto l’assessore Albetti ha premiato una ragazzina vestita da ragno nero e un bambino vestito da drago-robot verde coi denti aguzzi, le maschere più rielaborate, lavorate a mano, originali.
I carri allegorici del Carnevale Sanpietrino hanno di nuovo sfilato per le vie del centro per ritornare infine in corso San Pietro, dove il consigliere comunale Gabriele di Giacomo ha detto: “Oggi è un bel momento di festa, è bello riunirci tutti insieme qui per vedere tante belle maschere, buon divertimento a tutti!”. Il presentatore ha poi ringraziato tutte le persone che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento: “Un grande ringraziamento al Comune, ai Commercianti, ai Vigili, ai Carabinieri e all’Associazione degli Amici del Palio di San Pietro per aver organizzato l’evento di oggi. Si ringraziano anche il Bar Number One per aver offerto le chiacchiere a tutti i partecipanti, la Chiesa e il Parroco di San Pietro”.
Il primo premio speciale è andato al costume della Coca Cola per essere stato lavorato a mano e in modo ecologico. Premiato dall’assessore Bonomi il Servizio di Sicurezza per il lavoro svolto. Il presentatore ha concluso dicendo: “Il Carnevale è tornato dopo tre anni di stop causato dalla pandemia. Grazie a tutti voi e alla prossima”.
Giulia Conigliaro