ABBIATEGRASSO – FRANCESCA AJMAR 5tet. Francesca Ajmar_voce, Fabrizio Bernasconi_piano, Tito Mangialajo Rantzer_contrabbasso, Vittorio Sicbaldi_batteria
Ospite: HECTOR “COSTITA” BISIGNANI_sax tenore

La bossa nova approda (finalmente) a Bià Jazz con il quintetto di Francesca Ajmar.
A torto liquidato come “leggero”, come la semplice fusione tra i ritmi brasiliani e il jazz, la bossa nova è caratterizzata da soluzioni armoniche e da arrangiamenti molto sofisticati (se ne accorsero i jazzisti americani che a partire dagli anni ’60 iniziarono a contaminare il cool jazz con la samba).
Hector “Costita” Bisignani è uno dei massimi esponenti della bossa nova a livello mondiale. Il sassofonista argentino  ma residente in Brasile da più di sessant’anni, è stato alla fine degli anni ’50 tra i protagonisti nella nascita del genere, registrando con artisti come Joao Jilberto, Tom Jobim, Manfredo Fest, Sérgio Mendes, Hermeto Pascoal, Elis Regina; “Impacto” il suo disco del 1964 è considerato  dalla critica come uno dei capalavori della bossanova. Nella data abbiatense “Costita” sarà coinvolto nella presentazione dell’ultimo CD della cantante Francesca Ajmar “Estrada do Sol” (A-Beat Records). L’Ajmar è tra le interpreti più importanti di musica brasiliana in Italia.

Views: 4