ABBIATEGRASSO –  Inizieranno il 3 maggio prossimo i lavori per la realizzazione del Bicipark, un posto sicuro dove parcheggiare le bici alla stazione di Abbiategrasso dove è presente la pensilina dedicata alla sosta delle biciclette. A partire da tale data, il parcheggio esistente non sarà più utilizzabile fino al completamento dei lavori di realizzazione della struttura di protezione con nuovi accessi. Si invitano quindi gli utenti a non parcheggiare nelle rastrelliere esistenti che, con l’inizio dei lavori, saranno rimosse. Tutte le bici ancora presenti saranno soggette a rimozione forzata.

In alternativa, sarà possibile utilizzare gli spazi attrezzati adiacenti al parcheggio auto presso la Stazione ferroviaria. Il nuovo BICIPARK, quale parcheggio protetto per le bici, avrà elevati requisiti di sicurezza e sarà realizzato secondo le più moderne tecnologie di identificazione e controllo accessi. Disporrà di 160 posti “sicuri” che permetteranno di ancorare le biciclette tramite speciali catene fissate permanentemente a rastrelliere appositamente studiate. Sarà quindi sufficiente portare con sé un lucchetto di buona qualità con cui richiudere la catena sul telaio della bici. L’ingresso al parcheggio sarà consentito solo ed esclusivamente a coloro che avranno sottoscritto l’adesione al servizio e ritirato l’apposito kit di identificazione, composto da un badge personale, da un catarifrangente dotato di chip da inserire sui raggi della ruota anteriore della bici e da un adesivo per marchiare la bici e registrarla nel Registro Italiano Bici (se non ancora “targata”).

L’ingresso/uscita dal parcheggio avverrà tramite la lettura automatica degli elementi identificativi dell’utente e della sua bicicletta. L’area sarà video-sorvegliata e tutti gli ingressi non autorizzati saranno tempestivamente segnalati agli organi preposti al controllo.

L’iscrizione al servizio BICIPARK sarà attivabile a partire da lunedì 2 maggio presso l’ufficio URP del Comune di Abbiategrasso piazza Marconi 3, tel. 02-94692215, presentando il relativo modulo, e un documento d’identità in corso di validità.

Per attivare l’iscrizione al servizio è necessario, oltre alla sottoscrizione dell’apposito modulo, acquistare il kit di identificazione (costo promozionale del kit € 10).

L’inaugurazione del Bicipark è prevista per sabato 21 maggio, salvo ritardi nei lavori dovuti alle condizioni meteo, e sarà accessibile a tutti coloro che avranno attivato l’iscrizione e che saranno provvisti del kit (badge personale, catarifrangente applicato sulla bici, bici marchiata e registrata nel Registro Italiano Bici). Ulteriori informazioni di dettaglio sul servizio saranno fornite in seguito.