ABBIATEGRASSO – Non si conosce ancora il luogo dove verrà posizionata, di certo si sa che anche gli abbiatensi, dopo la Panchina Europea, avranno la loro “Big Bench”, una panchina gigante che, secondo le intenzioni, dovrebbe costituire un’attrazione turistica.
L’ha deciso il Consiglio Comunale nell’ultima seduta, il 28 settembre scorso, approvando la mozione presentata dai Gruppi Consiliari di minoranza e illustrata in aula dal consigliere Giovanni Maiorana, che ha raccontato in breve la storia di queste particolari panchine.
Le Big Bench nascono in Piemonte per volontà del designer americano Chris Bangle, lì trasferitosi con la famiglia, per incoraggiare a riscoprire l’arte della meraviglia osservando il territorio con occhi diversi. La prima panchina gigante nasce a Clavesana (Cuneo) nel 2010. E’ un’esperienza collettiva che tutti possono sperimentare. Sono costruite senza finanziamenti pubblici, sovvenzionate da sponsor privati. Possono attrarre flussi turistici e favorire così le attività economiche locali.
Realizzate in molte regioni italiane, ora sono quasi 400. Unica condizione è che vengano poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico, e rispettino lo spirito sociale con cui è nata la prima panchina. Nella mozione presentata era indicato come luogo dove posizionare la prima panchina gigante abbiatense l’area della Gabàna sul fiume Ticino, che era un tempo “il mare degli abbiatensi”, ora zona da riqualificare. Durante la discussione apertasi su questo punto, il consigliere Piva ha sconsigliato la Gabàna, che d’estate diventa un parco giochi, e suggerito di pensare ad altre aree, come ad esempio in fondo al Canale Scolmatore che sbocca nel fiume.
Il consigliere Serra ha chiesto di coinvolgere i Giovani della Consulta, per responsabilizzarli e far capire che è un’opera di pubblica utilità, che comporta manutenzione e costi. Il consigliere Grittini ha espresso il suo disaccordo su questo, perché i problemi non sempre sono creati dai giovani ed è demagogia volere sempre coinvolgere i giovani. L’assessore Poggi, chiamata in causa dal Consigliere Serra, ha poi precisato che in una prossima riunione della Consulta coinvolgerà i giovani nella scelta del luogo dove installare la panchina.
Il consigliere Zattoni si è dichiarato non del tutto favorevole, perché i nostri monumenti rappresentano già tante attrattive turistiche e bisognerebbe puntare sulla valorizzazione dell’esistente. Il consigliere Sfondrini ha proposto che venga posizionata sul fiume, come a Bernate Ticino, perché il nostro fiume offre scorci di disarmante bellezza. A questo punto, il presidente Bottene ha proposto di sospendere il Consiglio per alcuni minuti, perché i capigruppo trovassero un’intesa sulla possibile riformulazione del testo della mozione, che ha visto quindi l’inserimento, accanto alla Gabàna, di altre aree ritenute idonee all’installazione della prima Big Bench sul territorio comunale.
Il consigliere Maiorana si è dichiarato soddisfatto e ha ringraziato, fornendo poi altre informazioni su questa novità, che ha creato anche molti estimatori sul web: su FB compare il Gruppo dei Panchinisti Itineranti, 50mila iscritti con tanto di passaporti sulle panchine visitate. E’ un’iniziativa, quindi, che dovrebbe incrementare il turismo, un incentivo a visitare la città e gli esercizi commerciali. E’ un’idea aggiuntiva, non alternativa. La successiva votazione ha dato come esito 21 favorevoli, zero contrari e un astenuto. M.B.