ABBIATEGRASSO – Mercoledì 11 dicembre l’Amministrazione Comunale ha riunito i giornalisti per esporre il recente lavoro del Settore Informatico. Hanno presenziato Flavio Lovati, Assessore al Bilancio e all’Innovazione, la Dottoressa Annamaria Di Maria, Dirigente del Settore Risorse Umane e Finanziarie e RTD dell’Ente, Roberto Locati e i suoi colleghi del Settore IT.
L’argomento all’ordine del giorno è lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il PNRR s’inserisce all’interno del programma Next Generation EU concordato dall’Unione Europea come risposta alla crisi pandemica.
Trattasi di un pacchetto da 750 miliardi di Euro. Tale Piano si sviluppa intorno a 3 assi strategici condivisi a livello europeo, tra cui digitalizzazione e innovazione. Nel campo dell’informatica la digitalizzazione è un processo di trasformazione di un’immagine, un suono o un documento in un formato interpretabile da un computer. Ad essa si unisce il processo d’innovazione introducendo nuove modalità di progettazione della vita comunitaria.
Ogni informazione personale del cittadino, quindi, sarà a disposizione di tutti gli Enti preposti. Questo momento storico dà inizio alla cosiddetta “Cittadinanza Digitale”. Oramai tutte le figure professionali in servizio negli Enti pubblici adoperano infrastrutture informatiche collegate a piattaforme condivise. La nuova piattaforma di “Sportello Telematico Polifunzionale” ha recepito tutti i nuovi requisiti dettati dalla “Misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici” e una serie di nuove caratteristiche per renderlo ancora più potente.
Tra le novità di questo metodo di comunicazione c’è un nuovo sistema di accesso ai servizi con Identità Digitale. Il cittadino deve essere riconosciuto dalla moderna macchina tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID). Inoltre cambia la gestione degli Stati dell’Istanza semplificandone la presentazione, anche nell’ottica del principio “once only: salvataggio dell’istanza” in ogni sua fase di compilazione. I dati inseriti potranno essere riutilizzati per la presentazione di una nuova richiesta, con il loro recupero dal profilo dell’utente. Altre operazioni eseguibili riguarderanno i “pagamenti online digitali”, la prenotazione di appuntamenti con gli uffici dell’Ente, il riepilogo dei dati inseriti prima dell’inoltro dell’richiesta.
Non meno importante, ci sarà la possibilità di conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento della pratica presentata. Tale Sportello porterà a un rapporto completamente nuovo tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Tre leggi fondamentali disciplinano la “Cittadinanza Digitale”. Il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lvo 07/03/2005) riconosce una serie di diritti del cittadino quando comunica con la P.A. Le “misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari” (D.L. 24/6/2914 n.90) invitano le Amministrazioni Pubbliche ad approvare un piano per la completa informatizzazione dei propri servizi.
Le “Carta della Cittadinanza Digitale” (L. 07/08/2015 n.124) afferma come la P.A. deve garantire ai cittadini e alle imprese il diritto di accedere a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale. Lo Sportello Telematico Funzionale permetterebbe di semplificare i rapporti tra i cittadini e la P.A., ridurre i tempi di attesa, snellire il funzionamento degli uffici. Esso affianca il sito istituzionale dell’Amministrazione consentendo agli utenti di compilare on-line moduli digitali, firmarli e integrarli con gli allegati richiesti, nonchè inviarli agli uffici competenti.
L’interfaccia dello sportello telematico è stata studiata per facilitare l’accesso a chiunque in un linguaggio semplice, sburocratizzato e compatibile con tutti i tipi di browser. Il cittadino dovrà “semplicemente” scaricare l’Applicazione Municipio sul proprio cellulare per connettersi con il sito del Comune desiderato. Augurando a tutti un felice Natale tecnologico ci si auspica di godere ancora per molto tempo del sapore di un panettone classico. Laura Cittar