MAGENTA – Si è svolto a Luino martedì 20 giugno il convegno conclusivo del progetto “Andar per valli. Insieme per un turismo sostenibile” organizzato da Comunità Montana valli del Verbano, Lipu Varese e Touring Club Italiano con il supporto di Fondazione Cariplo.
Cinquantacinque tra Comuni, Enti pubblici, operatori turistici, associazioni, e gruppi di professionisti hanno deciso di stare dalla parte della natura. Nell’ultima tappa di questo progetto, la firma di un Accordo volontario per un turismo sostenibile nelle Valli del Verbano che però rappresenta un inizio.
A rappresentare la Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano c’erano il consigliere del Parco del Ticino Giovanni Brogin e il presidente del Parco Campo dei Fior Giuseppe Barra, tra i primi sottoscrittori e sostenitori del progetto di sviluppo dell’offerta turistica integrata, nella convinzione della grande opportunità insita nello sviluppo sul territorio MAB. “L’obiettivo di questo accordo volontario siglato anche con le comunità locali – sottolinea il consigliere Brogin – è quello di fare rete con promotori e partner per far nascere e crescere progettualità nuove.
Dare vita a proposte turistiche compatibili con l’ambiente in grado di incentivare la mobilità sostenibile, promuovere relazioni positive tra turisti e comunità locali, offrire visibilità alla cultura e alle attività produttive locali tramite attività ricreative, culturali, di valorizzazione enogastronomica e agricole del territorio.
Insomma una Riserva della Biosfera attivamente partecipe alla vita e allo sviluppo delle comunità locali, veicolo di promozione e sensibilizzazione per la conservazione delle aree naturali e del patrimonio storico e socio-culturale, in coerenza con le linee di indirizzo di UNESCO nello sviluppo del progetto MAB. Un piacere e un onore rappresentare in delega la Riserva della Biosfera nella sottoscrizione dell’accordo”.