ROBECCO S/N – Nella suggestiva cornice di Villa Gromo di Ternengo lo scorso 3 maggio si è svolta la serata conclusiva della 104ª edizione della Fiera di San Majolo di Robecco sul Naviglio.
Alla presenza delle autorità istituzionali e religiose e di numerosi cittadini sono stati premiati i vincitori del Concorso Mostra delle vetrine e del Concorso mostra delle scuole “Costruisci il tuo spaventapasseri” ed è stata poi consegnata l’onorificenza del San Majolo d’oro 2016.
La cerimonia è stata allietata da intermezzi musicali con Ensemble di ottoni “pQquartet”.
Per quanto riguarda il Concorso della mostra delle vetrine i primi tre classificati nella categoria non alimentari sono: 1° classificato Arredo Spazio; 2° classificato Tonetti Arredamenti – Voglia di Casa; 3° classificato Farmacia Robecco. Un premio speciale è stato consegnato al maestro pizzaiolo Pasquale Moro, neo campione del mondo della pizza nella categoria gusto e qualità.
Mentre nella categoria alimentari i primi tre classificati sono: 1° classificato La Bottega di Casterno; 2° classificato Panetteria Rosy; 3° classificato Osvaldo Angeretti Alimentari di Robecco.
In merito al Concorso mostra delle scuole sono stati premiati cinque lavori: 1° classificato “Album artistico/fotografico – Alunni scuola materna “Umberto I” (premio di 500,00 euro); 2° classificato Spaventapasseri “Mario il Golosone” – Alunni scuola primaria Robecco classe 4ª B (250,00 euro); 3° classificato Spaventapasseri con Meridiana – Alunni scuola primaria Casterno, classe 3ª (150,00 euro); 4° classificato Spaventapasseri “Generazione Digitale” – Alunni scuola primaria Casterno, classe 5ª (100,00 euro); 5° classificato Spaventapasseri “Giuditta” – Alunni scuola primaria Robecco, classi 2ª A e 2ª B (100,00 euro). Il sindaco di Robecco sul Naviglio, Fortunata Barni, ha consegnato il San Majolo d’oro 2016 a Vittorio Pellegatta, partigiano della Divisione Alto Milanese Brigata Colombini, segretario amministrativo della D.C. Robecco alla fine degli Anni ‘50, fondatore della “Meccanica Robecchese”, azienda attualmente con 32 addetti, di cui 15 di Robecco sul Naviglio. Ha ottenuto il riconoscimento per il suo impegno prima politico e poi imprenditoriale anche a benefico della comunità robecchese e del territorio circostante.
La Fiera di San Majolo è stata organizzata da un Comitato che è espressione della Parrocchia, del Comune, della Pro Loco, nonché delle diverse realtà sociali e produttive del paese.