“La 19° rassegna enogastronomica Abbiategusto rende omaggio allo scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi, fautore della cucina italiana moderna che con il suo manuale di cucina pubblicato nel 1891 ha contribuito, non solo a tavola, a costruire l’identità degli italiani.Riprendendo i principi della filosofia artusiana, quali il rispetto del territorio e della stagionalità dei prodotti, si affronterà il tema della “Sostenibilità alimentare”, intesa come cibo nutrizionalmente sano a basso impatto ambientale, attento alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, il più possibile locale, equo e accessibile a tutti.”: l’assessore alla Gestione del Territorio, Fiere e Mercati Cristina Cattaneo descrive con queste parole il filo conduttore della 19ma edizione di Abbiategusto, la rassegna ormai nota a livello internazionale, dedicata quest’anno “all’arte di mangiar bene”.

Punto di partenza sono dunque la figura e l’opera di Pellegrino Artusi che nel 1891 scrisse “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”. La sua raccolta di circa 800 ricette provenienti da tutta la Penisola ha contribuito senza dubbio in quegli anni all’unificazione nazionale e ha proposto i principi della filosofia gastronomica di un’Italia ancora in formazione. La cucina è diventata così un linguaggio comune che contraddistingue ancora oggi l’identità del Paese; nonostante la diversità delle tradizioni locali, la cosiddetta “buona tavola” rimane un punto fermo, compreso universalmente in un fruttuoso interscambio tra Nord e Sud.

Fulcro della rassegna sarà il Borgo del Gusto al Quartiere Fiera di via Ticino, articolato in diversi settori come Piazza mercato, Al Striciò, Agorà,… dove espositori provenienti da tutta Italia proporranno i loro prodotti tipici in gustose varianti. Novità di quest’anno sono il padiglione “Lido Mare” con del pesce fresco e nell’auditorium “Piazza Grande” la presenza di una cucina Scavolini che ospiterà lo show cooking in cui si alterneranno famosi chef e i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Ballerini di Seregno.

Trait d’union con la precedente Fiera Agricola è il concorso enogastronomico “Il riso nel piatto: come ti racconto una storia”, in collaborazione con IULM Food Accademy, Associazione Narratori del Gusto e Confcommercio Abbiategrasso; la competizione culinaria tra i ristoratori abbiatensi premierà i suoi vincitori lunedì 26 novembre alle 20 nei Sotterranei del Castello.

“La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” è anche, fin dal titolo, non certo un semplice ricettario, bensì una raccolta di testimonianze culturali oltre che gastronomiche, dove la “scienza” si unisce all’”arte” del saper scegliere le materie prime e del preparare il pasto nel modo migliore. Infatti, a completare il profilo estremamente attuale di questo autore, vero profeta della cucina contemporanea, si possono ricordare tra i tanti almeno tre principi basilari che Artusi riporta nel suo testo: variare i cibi, rispettando il territorio e la stagionalità, usare ingredienti di stagione e scegliere prodotti di qualità. Si evidenzia qui davvero una forte attenzione al nutrirsi seguendo un percorso ragionato prestando attenzione all’impatto ambientale. E Abbiategusto in questo senso parla proprio di sostenibilità, con la proiezione del docufilm “Immondezza – La bellezza salverà il mondo” del regista Mimmo Calopresti martedì 20 novembre presso l’istituto “Bachelet” di Abbiategrasso. Seguirà la presentazione del libro “La bibbia dell’ecologia” con l’autore e interprete del docufilm Roberto Cavallo. Tale iniziativa rientra nell’ambito di Agenda 21 Est Ticino, di cui il Comune di Abbiategrasso diventerà presto capofila.

L’evento BIO BIA’ – Orto goloso in villa Umberto offrirà la possibilità di acquistare prodotti freschi, biologici, a km 0 di aziende agricole del nostro territorio; nella stessa location cene a tema tra le quali una proposta vegana.
E siccome alimentazione, salute e attività fisica sono strettamente legate fra loro, non mancheranno gli incontri sul benessere presso l’Istituto Golgi come “CIBUS Alimentazione e Movimento” e la “Camminata del gusto” promossa da Ordine&Libertà per sabato 24 novembre. Le premiazioni provinciali 2018 della Federazione Ciclistica Italiana – Comitato provinciale Milano, organizzate da Velosport e Andrea Ruboni si svolgeranno domenica 25 novembre alle 10 all’Annunciata.

Il gusto inteso come “buon gusto” andrà in scena giovedì 22 novembre alle 19 nel complesso monumentale dell’Annunciata con sfilate e cocktail party.

Il calendario di appuntamenti e iniziative a tema enogastronomico legate alla manifestazione è come sempre particolarmente ricco:cene, aperitivi e degustazioni presso i ristoranti, le gastronomie, le gelaterie e le pasticcerie di Abbiategrasso.

Nelle stesse giornate, Confcommercio Abbiategrasso ripropone la fortunata kermesse FuoriAbbiategusto2018: menu speciali, piatti a tema, degustazioni, merende, brunch, aperitivi ed eventi festosi. Online tutte le proposte golose (in continuo aggiornamento): http://www.fuoriabbiategusto.it/

Fiera di Abbiategrasso, via Ticino 72
Ingresso gratuito
Inaugurazione venerdì 23 novembre alle 18
Orari di apertura:
Venerdì 23 dalle 18 alle 22
Sabato 24 dalle 9.30 alle 22
Domenica 25 dalle 9.30 alle 21

Scarica il programma completo