Abbiategrasso – A 30 giorni dalla partenza del Giro d’Italia da Torino (8 maggio), giovedì 8 aprile Abbiategrasso partecipa all’iniziativa di Rcs Sport “Italia in rosa” in cui dall’imbrunire il colore rosa illuminerà i monumenti più rappresentativi delle città di tappa.

Nel 2018 il Castello Visconteo colorato di rosa venne inserito insieme ai monumenti storici di Gerusalemme  nel rappresentare il Giro di quell’anno, quest’anno Abbiategrasso illuminerà un altro simbolo della città……lo scopriremo giovedì sera.

Ma non solo. Dal week-end del 9-11 aprile iniziano gli eventi collaterali che accompagneranno la città fino al giorno della partenza, con l’iniziativa l’ “Asporto Rosa del Giro abbiatense”.

La proposta nasce dalla sinergia fra il Comitato tappa e alcuni ristoratori abbiatensi amici e partner che si sono fatti promotori della partnership.

In un momento in cui i ristoranti possono lavorare solo con l’asporto e con la consegna a domicilio, i ristoratori proporranno un “piatto rosa” nei propri menù d’asporto.

Con l’acquisto dei piatti, i clienti potranno contribuire a sostenerli in un momento difficile ed essere coinvolti nell’attesa del Giro assaggiando le varie specialità proposte, associando anche uno scopo benefico: parte infatti del ricavato del piatto sarà devoluto in beneficenza, un’iniziativa che durerà fino alla fine del Giro d’Italia.

Lo scopo solidaristico legato all’ Asporto Rosa, è rivolto a supporto de “IL PORTICO DELLA SOLIDARIETA’ ” e i “I SAMARITANI-MERAKI”, associazioni che operano in città nella distribuzione di generi alimentari alle persone indigenti.  (nella foto allegata l’incontro che ha suggellato la collaborazione fra Comitato tappa e le Associazioni)

La concessionaria auto PIVA, sponsor del Comitato tappa, metterà a disposizione dell’Asporto Rosa del Giro Abbiatense per le consegne un’auto elettrica caratterizzata con i loghi della tappa di Abbiategrasso.

Causa le restrizioni per il Covid19, gli incontri-dibattito con personaggi del mondo del ciclismo previsti nel mese di aprile saranno trasmessi in streaming attraverso le piattaforme social legate al Comitato tappa e grazie alla collaborazione della famiglia Colla avranno come sede Villa Umberto in Abbiategrasso.

Il primo degli incontri in programma è in programma giovedì 15 aprile 2021 alle ore 20. Ospiti del Comitato tappa Alessandro Ballan, campione del mondo a Varese nel 2008 e Riccardo Magrini, direttore sportivo e commentatore televisivo per Eurosport. Modera la serata il giornalista Pieraugusto Stagi, direttore di Tuttobici.

 

partecipanti e i piatti dell’ ASPORTO ROSA DEL GIRO ABBIATENSE:

 

 

  • KITCHEN REBELS food truck: “Couscous rosa, gamberi e lamponi

 

  • Pasticceria BESUSCHIO Abbiategrasso: dolce “Profumo di vittoria”

 

  • Ristorante CAMPARI Abbiategrasso :“I mondeghili della tradizione in rosa

 

  • Ristorante CROCE DI MALTA Abbiategrasso: “Il risotto rosa” con variante ossobuco

 

  • Osteria-pizzeria ANTICO OLEIFICIO Abbiategrasso:

Pizza rosa”con cavolo cappuccio zola piccante  e scaglie di mandorle

 Spaghetti alla barbabietola con guanciale e fonduta di taleggio

 

  • DROGHERIA di Lele Picelli: IL “ROSA” con confezione shock a sorpresa (Planciata di mortadella con pistacchi di Bronte, Coppa di maialino CBT cottura rosa a 68 gradi, Carpaccio di Tonno, Corallo al nero di seppia, Cristalli di sale di Cervia, Rapé di quartirolo di Abbiategrasso, Mayo rosa tonnata alla barbabietola Petali di rosa edibili)

Info e contatti di prenotazione c/o i ristoranti aderenti

 

 

 

 

 

 

 

 

WWW.GIRO2021ABBIATEGRASSO.IT

Views: 537