ABBIATEGRASSO – E’ stato un grande pomeriggio di festa, in cui la città ha voluto celebrare le vittorie del grande campione Alberto Amodeo, nuotatore paralimpico. Domenica 27 ottobre l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Consulta Sportiva e lo staff dell’Oratorio San Giovanni Bosco, ha invitato la cittadinanza e gli atleti delle società sportive presso la palestra dell’OSGB dalle ore 15.00.
Il Moderatore Luca Sacchetto ha posto alcune domande al grande ospite e campione Alberto, dopo aver ricordato le sue vittorie: “Sei un atleta della Nazionale italiana di nuoto paralimpico della categoria S8. Grazie alla tua tenacia, al tuo coraggio e alla tua voglia di rivalsa, ti sei avvicinato al nuoto e sei diventato un vero campione. Sei iscritto anche all’Università. Complimenti! Ti ringraziamo per le tue medaglie vinte, sei un vero emblema e simbolo. Ai Campionati Europei a Funchal in Portogallo nel 2024 hai ottenuto due ori nei 400 stile libero e nei 100 metri farfalla e un bronzo nella staffetta 4 per 50 metri mista. Nel 2021 sempre a Funchal hai vinto l’argento nei 400 stile libero, un bronzo nei 200 stile libero e l’argento nei 200 farfalla. Nel 2022 sempre a Funchal hai vinto l’oro nei 400 stile libero, l’argento nei 100 farfalla. Nel 2023 ai Campionati Mondiali a Manchester hai vinto due ori nei 100 stile libero e 100 farfalla e l’argento nella staffetta 4 per cento mista. Alle Paralimpiadi di Tokyo nel 2020 hai vinto l’argento nei 400 stile libero. Bravissimo!”.
Il Moderatore: “Come ti sei sentito dopo le tue vittorie a Parigi 2024?”. Alberto: “E’ un ricordo che mi sembra un sogno, è stata un’esperienza incredibile. Nel palazzetto c’erano più di 17 mila persone a tifare tutte per me e mi hanno dato una carica incredibile. L’emozione più bella per me rimarrà Parigi. Negli ultimi due mesi prima della gara ho fatto un salto di qualità, ho cambiato i miei metodi di allenamento e ho migliorato la mia tecnica di nuoto. Fino agli ultimi 100 metri non credevo che ce l’avrei fatta”. Il Moderatore: “Come affronti gli avversari?”. Alberto: “Ho avuto alcuni avversari temibili e molto bravi. Ho imparato a conoscerli e a non rilassarmi mai durante le competizioni”. Sono stati mostrati due video delle gare più belle, in cui Alberto ha trionfato ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 vincendo due ori nei 400 stile libero e nei 100 metri farfalla. Il numeroso pubblico emozionato lo ha tifato e acclamato con orgoglio gridando: Bravissimo!”. Alberto ha mostrato la sua medaglia d’oro nei 400 stile libero. Ha vinto anche un bronzo nei 100 metri stile libero a Parigi. Luca Sacchetto: “Com’è la tua routine di allenamento?”.
Il campione Alberto: “La mia giornata durante le gare: mi svegliavo alle 6 e mi allenavo sia al mattino che al pomeriggio, in totale 5 o 6 ore di allenamento ogni giorno con costanza e dedizione”. Il Moderatore: “Cosa consigli ai ragazzi che praticano sport?”. Alberto: “Fate sport e fate attività che vi piacciono, vi fa bene e avrete la consapevolezza di migliorare la vostra vita”. E’ poi intervenuta l’Assessore Beatrice Poggi: “La tua è una vera lezione di forza e di costanza, per affrontare le difficoltà incontrate. Hai avuto così l’opportunità di crescere, hai avuto il coraggio di cambiare il tuo destino. Quando siamo in difficoltà nella nostra vita, la tua storia ci ricorda che ogni passo verso il futuro è una conquista. E’ una vittoria non solo sportiva, ma soprattutto umana”.
E’ intervenuto, quindi, il Sindaco Cesare Nai: “Sei l’orgoglio della nostra città, con la tua grande dedizione, l’impegno e la grande professionalità. Grazie a te, Alberto! Tu ci dai un insegnamento importante. Sei riuscito non solo ad arrivare in finale alle Olimpiadi, ma a vincere le medaglie. Complimenti! E’ per noi abbiatensi un vero onore avere un grande campione come te!”. Claudio Vai, Presidente della Consulta Sportiva ha affermato: “L’importante è rimanere sempre con i piedi per terra, lo dico sempre ai nostri ragazzi e tu sei un vero esempio”.
L’Assessore Beatrice Poggi ha consegnato, infine, ad Alberto un regalo unico e prestigioso: le Chiavi dorate della Città. Il numeroso pubblico ha applaudito il grande campione abbiatense fragorosamente. Alberto Amodeo ha fatto diverse foto di gruppo con le autorità presenti e con tanti ammiratori, contentissimo ed emozionato di essere stato festeggiato da tutta la cittadinanza abbiatense, oltre che dalla sua famiglia, dai suoi amici e dagli affetti a lui più cari. G.C.