VERMEZZO CON ZELO – Domenica 4 novembre 2018 nel pomeriggio, presso il laghetto Euro Pesca di Vermezzo con Zelo, si è svolto il 9° Trofeo di pesca in ricordo di Matteo Pirro.

Nonostante il tempo incerto, più di una ventina di pescatori si sono ritrovati per disputare questa importante gara di pesca alla carpa.

Visto il buio incipiente già alle prime ore della sera, si è deciso di fare il più delle foto prima dell’inizio della gara, rimandando all’ultimo solo quella del vincitore col trofeo.

Presenti alla premiazione, della famiglia Pirro, c’erano: Piera, vedova di Matteo, la figlia Rossana e Silvia la nipotina. Come previsto da alcuni, si è classificato primo assoluto Beretta Jacopo con oltre 80 kg di pescato, premiato con un bellissimo trofeo a tema e un premio gastronomico. Primi di settore: Lovreglio Rino, Montuori Fabio e Negri Paolo. Secondi di settore: Ce’ Franca, Di Giovine Ignazio, Lovreglio Domenico e Pagano Umberto. Terzi di settore: Gabanetti Armando, Bellizio Francesco, Benedetti Marinella e Cariti Maurizio. Tutti i partecipanti sono stati premiati con un prodotto enogastronomico.

Nominato sindaco 9 anni fa ma deceduto per infarto dopo appena 4 mesi di mandato, Matteo Pirro era una persona molto buona, altruista e molto impegnato a livello di associazioni locali. Particolarmente sensibile ai problemi dei diversamente abili, aveva fatto costruire gli scivoli in cemento per accedere facilmente con le carrozzine alle sponde del laghetto. Girava per il paese con taccuino e penna per segnare cosa era da fare, e chiedeva nelle associazioni cosa non andava, per vedere di porvi un rimedio ove possibile. Oltre agli impegni istituzionali da Sindaco, ha fondato la Croce Oro a Vermezzo con Zelo e a Gaggiano, inoltre era attivo nell’ aiutare i diabetici della zona di Milano e dintorni.

Si cerca tramite il ricordo di Matteo di mantenere in vita anche un esempio da cui prendere spunto a livello civico, sociale ma soprattutto umano.

La famiglia Pirro ed Euro Pesca ringraziano tutti per la partecipazione e per la buona riuscita della stessa.

 

Views: 19