ABBIATEGRASSO – “Il 25 aprile festeggiamo la riconquista della libertà, il dono più prezioso per ogni essere umano. C’è gioia ma anche commozione, perché il nostro pensiero va ai tanti che per farci questo dono, la libertà, hanno perso la vita, sono stati uccisi, torturati, internati nei campi di sterminio. Ed erano giovani, giovanissimi, di diverso orientamento politico, di diversa fede religiosa. La resistenza non fu di parte. Fu un moto popolare e unitario per restituire dignità all’Italia intera”. Così commenta il Sindaco Pierluigi Arrara. In occasione delle celebrazioni per la storica giornata del 25 aprile, Anniversario della Liberazione che segnò la riconquista della democrazia nel nostro Paese e dei valori di libertà e di convivenza civile che quest’anno celebra il 71°, l’Amministrazione Comunale ha organizzato la consueta manifestazione insieme con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma riunite nell’Assoarma. Lunedì 25 aprile alle 9 le Autorità e le Rappresentanze si ritroveranno in piazza Marconi, punto di partenza della sfilata che giungerà alle 9.15 nella Basilica di Santa Maria Nuova per la celebrazione della S. Messa. Al termine della messa in piazza Marconi si formerà il corteo che sfilerà verso piazza Golgi, Corso Matteotti, piazza Castello dove sarà fatto onore alla lapide dei Deportati, Caduti della ex Jugoslavia e ai F.lli Rossi. Si proseguirà poi verso via Giramo e in via Colombo al civico n. 8 dove verrà fatto onore alla targa in ricordo degli “scioperi del 1943/1944” per poi finire in Piazza XXV Aprile per la cerimonia dell’alzabandiera, la deposizione della corona al monumento della Resistenza e dove si terrà la commemorazione ufficiale, tenuta dal Sindaco Pierluigi Arrara e dal Presidente della Sezione ANPI Sez. “G. Pesce” Gianmarco Garbi, accompagnati dalla lettura di racconti e testimonianze da parte di alcuni studenti delle scuole cittadine. Al termine, ricomposizione del corteo che sfilerà nuovamente lungo viale Mazzini con sosta in viale Cavallotti davanti alla piazza recentemente intitolata al “Comandante partigiano ABELE Carlo Chiappa” dove verrà apposto un mazzo di fiori.
Si giungerà quindi al Monumento ai Caduti dove avverrà la deposizione della corona e si proseguirà per via Cantù giungendo in piazza Marconi dove il gonfalone farà ritorno in Municipio.
Accompagnerà l’intera manifestazione il “Corpo Musicale G.GARIBALDI” e saranno presenti anche gli alunni delle scuole abbiatensi. Le corone d’alloro per commemorare la ricorrenza del 25 aprile saranno deposte anche alla Lapide dei Partigiani, al Monumento delle Resistenza, al Monumento ai Caduti-Cappella Caduti al Cimitero, al Monumento “Torre della Memoria” nel Parco della Memoria, al Monumento Cippo Caduti di Jugoslavia, alla targa in via Colombo n. 8 e alla targa in via Mameli n.35 ( Ex Trafileria Sata). Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
In contemporanea durante la settimana ci saranno manifestazioni collaterali organizzate dalla Sez. ANPI “G.Pesce” di Abbiategrasso: dal 20 al 26 aprile 2016 nei sotterranei del Castello Visconteo mostra fotografica: “Resistenza di pianura”; 23 aprile 2016 nei sotterranei del Castello Visconteo spettacolo:”Racconti e canti di una resistenza di pianura”con Vanika Riccardi e Matteo Curatella.