MORIMONDO – La Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo e il Museo dell’Abbazia di Morimondo, con il patrocinio della parrocchia Santa Maria Nascente di Morimondo, del Comune di Morimondo e del Comune di Abbiategrasso, organizzano per sabato 3 dicembre presso l’Abbazia di Morimondo una giornata di studi per celebrare i cinquecento anni di un capolavoro dell’arte rinascimentale: il coro ligneo dell’Abbazia di Morimondo realizzato nel 1522 da Francesco Giramo.

Unica opera al momento nota e firmata dall’artista originario di Abbiategrasso, il coro di Morimondo, senza dubbio, può competere per qualità artistica e raffinatezza d’esecuzione con i più importanti esempi del genere realizzati in Italia tra Quattro e Cinquecento.

Alla luce di ciò la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo e il Museo dell’Abbazia hanno deciso di ricordare questo importante anniversario istituendo un gruppo di studio interdisciplinare che nella mattinata di sabato 3 dicembre nella Sala Capitolare del Monastero presenterà i primi frutti del proprio lavoro di ricerca — anche con alcune significative novità — che saranno raccolti in un volume, in pubblicazione nei primi mesi del prossimo anno, grazie al contributo di Fondazione, Parrocchia di Morimondo, Comune di Morimondo e Comune di Abbiategrasso. Programma: ore 9.15 Registrazione dei partecipanti, ore 9.30 Saluti istituzionali da Maria Teresa Forni, Don Giancarlo Sala, Marco Marelli, Cesare Nai, ore 9.50 Introduzione di Paolo Mira, ore 10.00
“Francesco Giramo: chi era costui?” di Mario Comincini, ore 10.20 “Un’architettura nell’architettura” di Paolo Mira, ore 10.40 “Similitudini e confronti con altri cori rinascimentali” di Massimiliano Caldera, ore 11.00 “Può stare a pari dei più belli d’Italia-Il coro tra Otto e Novecento” di Paola Barbara Conti, ore 11.20 “Segreti di bottega svelati” di Massimo Ferrari Trecate, ore 11.40 “Tecniche rubate: la campagna fotografica” di Maurizio Bianchi e Anna Gloria Berra, ore 12.00 Visita al coro.

La giornata di studi si terrà presso la Sala Capitolare con ingresso da piazza Municipio 4. Accesso gratuito fino a esaurimento posti: prenotazione tramite form online. Info e prenotazioni: contattare la segreteria tel. 02-94961919 dal lunedì al giovedì ore 9.00 – 12.00, email fondazione@abbaziamorimondo.it.

Hits: 0